In quasi 20 anni di esperienza sul campo IT+Robotics ha costruito un elevato know how interno basato sul rigore della ricerca scientifica e sulla profonda conoscenza dei processi industriali.
IT+Robotics progetta e realizza soluzioni personalizzate per i propri clienti. Il team di Ricerca e Sviluppo di IT+Robotics lavora a stretto contatto con il cliente per trasformare un’esigenza di produzione in una soluzione affidabile e robusta in grado di semplificare, ottimizzare ed aumentare la flessibilità nei processi industriali.
Grazie all’aggiornamento continuo, allo stretto rapporto con l’Università di Padova e alle collaborazioni con i più importanti centri di ricerca europei, IT+Robotics garantisce un alto componente innovativo nelle proprie soluzioni, senza mai tralasciare gli aspetti di semplicità di utilizzo, robustezza e affidabilità richieste dalle soluzioni industriali.
IT+Robotics partecipa inoltre a progetti di ricerca internazionali per identificare e sviluppare le nuove tecnologie di base per il miglioramento continuo dei propri prodotti e dei progetti per i propri clienti.

In corso
![]()
HAWk4Label
![]()
Il progetto mira a sviluppare un sistema di autolabeling utilizzando tecniche di deep learning e feedback dell’operatore (contenuto della pagina in inglese).
![]()
AI+Pick
![]()
AI+PICK introduce un sistema di visione avanzato per risolvere il problema degli oggetti e delle geometrie multiple per le applicazioni di bin-picking. Utilizza modelli di intelligenza artificiale basati sull’apprendimento profondo auto-supervisionato per prelevare diverse geometrie di oggetti collocati in modo casuale in un singolo contenitore. (Contenuto della pagina in inglese).
![]()
iWAMO
![]()
Il progetto mira a sviluppare un sistema di monitoraggio e controllo qualità da integrare negli impianti di smistamento dei rifiuti esistenti al fine di misurare e certificare la purezza del materiale selezionato.

WasteBot
![]()
WasteBot mira a sviluppare un sistema robotizzato per lo smistamento dei rifiuti utilizzando tecniche di Generative AI e Deep Learning per il riconoscimento e la rimozione dei contaminanti.
Terminati
![]()
PROPHET
![]()
Il progetto mira a sviluppare un sistema di ispezione in grado di configurare automaticamente l’insieme dei parametri di controllo, imparando dalle scelte effettuate da un operatore esperto (contenuto della pagina in inglese)
![]()
ThermoBot
![]()
Sistema robotico autonomo per il rilevamento di cricche mediante termografia.
![]()
EURECA
![]()
Il progetto europeo EURECA si occupa di innovare l’assemblaggio delle fusoliere e degli interni degli aeromobili, utilizzando avanzate forme di collaborazione tra umani e robot.
![]()
SPIWI ESMERA
![]()
Progettazione e realizzazione di un sistema di visione 3D per la presa smart di pesci (contenuto della pagina in inglese)
![]()
ROCHI
![]()
Il progetto europeo ROCHI mira allo sviluppo di un framework generale per il controllo qualità automatizzato e la risoluzione del coverage planning.
![]()
Fibremap
![]()
Mappaggio automatico dell’orientazione delle fibre durante la fabbricazione di parti in fibra di carbonio.
![]()
DrapeBot
![]()
Progettazione e realizzazione di un sistema di visione 3D per il drappeggio automatico di parti in carbonio (contenuto della pagina in inglese)
![]()
TRINITY / EACHPack
![]()
Progettazione e realizzazione di un sistema di visione 3D per presa e gestione pacchi (contenuto della pagina in inglese)
![]()
COROMA
![]()
Il progetto svilupperà un robot cognitivo che può eseguire task multipli per la manifattura di parti in metallo e materiali compositi.
![]()
SPIRIT
![]()
Il progetto mira a sviluppare una competenza d’ispezione per i robot per progredire verso una più agile e semplice configurazione degli stessi
![]()
FLEXEYE
![]()
Il progetto regionale FlexEye si è posto come obbiettivo la realizzazione di un prototipo, tramite la ricerca industriale, di un sistema di visione innovativo da accoppiare ad un robot manipolatore come soluzione al problema del random bin-picking.

FORSAL
![]()
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un sistema robotizzato prototipale a guida umana e interattivo, in grado di effettuare alcune tipologie di lavorazioni.
