SPIRIT (2018)

logo spirit

Il progetto SPIRIT mira a sviluppare una competenza d’ispezione (inspection skill) per i robot che faccia progredire dalla programmazione dei task di ispezione complessi alla più agile e semplice configurazione degli stessi.

INFORMAZIONI GENERALI

  • Fa parte del progetto europeo Horizon2020
  • Durata 3 anni, data di inizio febbraio 2018
  • ICT Call ICT-25-2016-2017

DETTAGLIO

Lo sviluppo di una “competenza d’ispezione” superiore ridurrà sostanzialmente i costi di ingegneria durante la ri-configurazione di robot di ispezione in ambienti industriali. Il risultato principale sarà un framework software composto da due moduli: offline e online.

Il framework offline gestisce automaticamente la pianificazione del percorso robot per l’ispezione completa di prodotti dalla geometrica complessa. Il framework usa il modello geometrico del prodotto (CAD) e le caratteristiche del processo di ispezione basati su immagini per generare il programma robot. Il sistema permetterà di gestire facilmente diversi modelli di processo (per diverse tecnologie di ispezione), modelli CAD (per diversi tipi di prodotto da ispezionare) e geometrie della cella di lavoro.

Il framework online generico si occupa della mappatura dei dati acquisiti dal sensore 2D sul modello 3D del prodotto in ispezione. Questa parte del progetto svilupperà la spina dorsale dell’ispezione real-time, compresa la sincronizzazione dell’acquisizione dei dati e del movimento del robot.

IL CONTRIBUTO DI IT+Robotics AL PROGETTO

  • Path planning
  • Offline coverage planning
  • Global re-planning

spirit

 

Scarica la presentazione del progetto pdf

Visita il sito di Spirit 2018